Biografia (ITA)
Nato nel 1994, inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni presso la “Scuola di musica Giovanni da Cascia” di Reggello (FI) sotto la guida di Jonathan de Sanctis.
Prosegue gli studi presso l’ “Accademia Musicale Valdarnese” di San Giovanni Valdarno (AR) sotto la guida di Andrea Turini.
Dal 2009 inizia a partecipare ai Corsi di Interpretazione Musicale tenuti prima a Caderzone Terme, poi a Valdaone (TN), da Maria Grazia Petrali e Andrea Turini.
Nel 2011 partecipa alla Maratona Pianistica dedicata al bicentenario dalla Nascita di Franz Liszt, all’interno del “Festival di Musica Classica” di San Giovanni Valdarno, insieme a pianisti provenienti da tutta Italia.
Nello stesso periodo effettua una registrazione Televisiva per il programma “Segno 7”, eseguendo musiche di Franz Liszt.
Ottiene la Maturità classica presso il “Liceo classico B. Varchi” di Montevarchi nel 2013.
Nel frattempo inizia a esibirsi in concerti, sia in veste di solista sia in veste cameristica, in molteplici manifestazioni : Accademia Internazionale di Roma, “Festival di Musica Classica” di San Giovanni Valdarno, “Concerti del Giovedì” presso Borgo Mocale, “Rassegna giovani Pianisti” Radda in Chianti,”Svet-luk il Suono Luce” presso Auditorium Conservatorio Cherubini di Firenze, “Corale San Niccolò” di Radda in Chianti, “Concerti del Sabato” a Pesaro, “Concerti al Museo” San Giovanni Valdarno, “Nuova Primavera Sangiovannese” di San Giovanni Valdarno, “Celebrazione di S. Cecilia” Auditorium Pedrotti di Pesaro; “Le Mani sapienti” presso il Castello Sforzesco di Milano,”Note d’Ambra” di Ambra, “Valdarno Piano Festival” presso Gaville (FI), “Teatro di Rivanazzano” di Rivanazzano Terme (PV), “Maso Spilzi” di Folgaria (TN), “Note d’Estate” di Breguzzo (TN), “Sorsi di Musica” a Villa Bardini (FI), “Rotary Club Arezzo” di Arezzo, “Pianofortissimo!” in collaborazione con Associazione Musicisti Aretini, “Teatro Vasariano” di Arezzo, Aula Magna dell’Università di Pavia, Fano...
Si è esibito con Orchestra e Quintetto d’archi all’interno di manifestazioni di portata Nazionale e Internazionale riscuotendo sempre ottimi consensi e apprezzamenti.
Nel 2017 si laurea con il Massimo dei Voti e la Lode presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro (PU) sotto la guida di Andrea Turini.
A Maggio 2018 vince il Primo Premio all’ “International Music Competition for Youth Dinu Lipatti” di Sangemini (TR).
Sempre a Maggio 2018 vince il Primo Premio al “1° Concorso Internazionale Musicale CINM” di Nocera Inferiore (SA).
Ha preso parte a numerose Masterclass con Pianisti di chiara fama Nazionale e Internazionale (K. Bogino, H. Quagliata, A. Turini, O. Poliansky, M. G. Petrali, C. Butzberger, P. Rigacci, M. Tevar, J.F. Antonioli, R. Cappello, B. Canino...).
Prende parte in qualità di solista alle iniziative promosse dal Conservatorio G. Rossini di Pesaro, organizzando inoltre nel Dicembre 2018 una Maratona Musicale dedicata a Claude Debussy per l’anniversario della sua morte.
Ad Agosto 2019 riceve il Primo Premio al “2° Concorso di Interpretazione Musicale Valdaone”.
Nel Giugno 2020 si Laurea col Massimo dei Voti e la Lode al Biennio specialistico in Pianoforte Solistico presso il Conservatorio di G. Rossini di Pesaro, sempre sotto la guida di Andrea Turini.
Sempre nel 2020 partecipa, all’interno del “Festival di Musica Classica” di San Giovanni Valdarno, alla maratona pianistica dedicata all’esecuzione delle 32 Sonate per Pianoforte di L.V.Beethoven in occasione del 250° anniversario della nascita del compositore.
Nel Maggio 2021 si afferma ottenendo il Primo Premio al “Concorso Internazionale di Musica CIMP” di Pesaro (PU).
Sempre nel 2021 ottiene il II Premio al “Concorso Internazionale Città di Barletta”.
Nell’Ottobre 2022 partecipa alla “Maratona Bach” per l’anniversario dei 300 anni del I volume del “Clavicembalo ben Temperato”.
Prosegue i suoi studi con Kostantin Bogino presso l’ “Accademia Internazionale di Musica” di Roma e con Andrea Turini presso "InPianoArt" a Milano.
È Docente di pianoforte e Vicepresidente presso l’ “Accademia Musicale Valdarnese Aps” di San Giovanni Valdarno (AR).